I miei libri




Con Fiabolina si può soddisfare l'aspettativa di ogni bambino a scuola: imparare divertendosi!
Fiabolina è una simpatica fatina che intraprende un viaggio nel variegato mondo della lingua italiana. Grazie al racconto del suo viaggio anche lo studio della lingua italiana diventa un gioco accattivante e ricco di fantasia. I giovani lettori scopriranno regole e categorie grammaticali con l'aiuto di numerosi personaggi originali, curiosi e a volte un po' bislacchi, e memorizzando semplici filastrocche. Il testo, inoltre, è corredato da un eserciziario, che aiuterà i lettori a riflettere  su quanto hanno appreso e a sollecitare la loro curiosità.



                                         
    Fiabolina: il viaggio continua…

Percorso di poesia per la scuola primaria






Il viaggio di Fiabolina, una simpatica fatina desiderosa di conoscere e di imparare, iniziato nel mondo della lingua italiana, prosegue nel Regno della Poesia. Accompagnando la fatina Fiabolina nel mondo della poesia, i lettori si sentiranno protagonisti di un’esperienza allettante, che li porterà a scoprire paesi da favola, incontrando personaggi un po’ strani, ma tanto simpatici, e a imparare le leggi che governano un luogo fantastico e ricco di mille risorse.
La poesia, nella scuola primaria, costituisce un valido supporto didattico, perché aiuta i bambini a fissare concetti e, soprattutto nelle classi terminali, a elevare lo spirito, educandoli a gustare le cose belle e a vivere emozioni e sentimenti.
Il volume è completato da una serie di schede operative e da un glossario, per aiutare i lettori a riflettere su quanto appreso e a cimentarsi nel gioco con rime e assonanze.


C'era una volta...la lingua latina


Vademecum di latino per la scuola primaria








Milly, una simpatica e curiosa farfallina, vuole scoprire come sono nate le parole della lingua italiana. La saggia farfalla della cultura la invita a frequentare un corso di latino. I bambini potranno andare assieme a Milly a scuola di latino! Articolato in dieci lezioni e relative verifiche, il corso si rivela uno strumento accattivante, utile per svelare tanti piccoli segreti e per sentirsi legati alle nostre radici, scoprendo come la lingua si sia modificata nel corso del tempo dal latino all’italiano. Il testo è corredato da esercizi utili per consolidare i contenuti appresi e per continuare a «giocare» con la lingua, riflettendo sulla sua dinamicità.

Nennolina racconta...




La piccola Nennolina ci rende un’autentica testimonianza di fede e ci insegna che l’Amore, quello vero, non conosce limiti di età e si esprime e si consuma nei modi più diversi, a volte incomprensibili a chi li osserva in modo superficiale. La vita della bambina, breve ma intensa, è stata una piccola Via Crucis, intessuta di colloqui affettuosi con il Cielo e di visioni mistiche, di sofferenza e di offerta, di preghiera e di attesa. Ancora oggi, a distanza di tanti anni dal suo ingresso in Cielo, è bello ascoltare la storia di Nennolina e trarne un insegnamento utile per il nostro cammino personale.


La storia, i messaggi, il santuario, la preghiera. Un’eterea, dolce figura di donna campeggiava in un cielo stellato di un lontano, rigido inverno: era la Madonna, che veniva a sostenere i suoi figli nel piccolo paese di Pontmain, quando la guerra franco-prussiana seminava morte e disperazione. Senza parole, con un breve messaggio scritto, semplice ma incisivo, invitava alla preghiera e riusciva a infondere la speranza nei cuori di tante persone ansiose per il loro incerto futuro. Un invito per noi pellegrini in questo mondo travolto da tempeste di ogni tipo e da lacerazioni profonde: anche nei momenti più bui e difficili della nostra vita pregare incessantemente e sperare, perché il Signore “si lascia toccare”.









Nessun commento:

Posta un commento