Progetti


DIREZIONE DIDATTICA 2˚ CIRCOLO TAURIANOVA
Anno scolastico 2006-2007

MAIORUM SERMO
Progetto di Latino
 
Dirigente scolastico
Prof. G. Fazzolari

Descrizione: http://insegnantemariacorso.it/Scuola/maiorum%20sermo/latino2.gif

PREMESSA
 
“ Perché è solo  la lingua  che fa eguali. Eguale è chi sa esprimersi e intende l’espressione altrui. Che sia ricco o povero importa meno.Basta che parli.”
Questo pensiero di Don Milani sottolinea l’importanza e la centralità della lingua quale strumento che consente alla persona di comunicare , rielaborare e trasmettere esperienze e conoscenze e di agire nel proprio contesto di vita, interpretandolo e modificandolo.
La padronanza linguistica ci consente di arricchire il nostro bagaglio culturale e di migliorare i rapporti con gli altri. La lingua è, dunque, un patrimonio per chi la possiede e a maggior ragione lo è il latino, espressione di una civiltà che è stata e continua ad essere maestra e guida di ogni altra civiltà.
Il progetto “Maiorum Sermo” si propone di suscitare negli alunni il desiderio di esplorare i segreti ed i legami che ancora uniscono , dopo tanti secoli, il latino, la lingua dei padri , all’italiano , al fine di promuovere maggiori competenze linguistiche e di aiutarli, così, a “crescere”.
In via sperimentale si offrirà agli alunni l’ opportunità di sviluppare le eccellenze, pianificando un percorso personalizzato mirato all’ ampliamento ed al perfezionamento della lingua :considerata la sua trasversalità e la sua centralità, tale percorso dovrebbe incidere in modo significativo sul loro sviluppo globale.
 FINALITA’
·      Riappropriarsi delle radici storiche della lingua italiana , attraverso la conoscenza della   lingua latina.
·      Acquisire maggiori competenze linguistiche.
 OBIETTIVI EDUCATIVI
·      Migliorare le capacità relazionali
·      Acquisire maggiore autostima.
·      Sviluppare la creatività e lo spirito critico.
·      Riconoscere il valore della tradizione classica
 
                                             OBIETTIVI  DIDATTICI
 
·      Conoscere le origini della lingua italiana
·      Stabilire un contatto con la civiltà latina
·      Ricavare le etimologie latine dalle parole italiane
·      Conoscere massime e proverbi latini
·      Realizzare confronti tra parole latine e parole italiane
·      Rilevare parole latine tuttora in uso
·      Ricercare curiosità etimologiche
·      Rilevare l’uso di prefissi e suffissi latini
·      Approfondire le conoscenze grammaticali attraverso l’ etimologia dei termini
·      Giocare con la lingua
 CONTENUTI
·      Le origini della lingua italiana
·      Parole italiane e latine a confronto
·      Massime e proverbi
·      Le parole latine usate nel linguaggio corrente
·      Somiglianze e differenze tra le due lingue
·      Curiosità etimologiche anche relative alle parti del discorso
·      I prefissi e i suffissi latini
·      I neologismi
 ATTIVITÀ           
·      Lettura di semplici testi
·      Conversazioni guidate
·      Ricerche
·      Apprendimento mnemonico di parole , massime e proverbi(memoriae mandate)
·      Disegni
·      Schede di analisi linguistica                      
·      Attività di laboratorio                                                                                                                                                                                    
Descrizione: http://insegnantemariacorso.it/Scuola/maiorum%20sermo/latino3.jpg
Descrizione: http://insegnantemariacorso.it/Scuola/maiorum%20sermo/latino4.jpg
METODOLOGIA
Per il perseguimento delle finalità del Progetto sarà privilegiata una metodologia attiva, di ricerca e confronto, atta a suscitare la motivazione ad apprendere attraverso il rapporto fra la lingua italiana e il latino, che non deve essere considerato una lingua straniera, bensì come la “nostra” lingua che, nel corso dei secoli, ha subito varie trasformazioni. La riflessione sulle parole e le espressioni latine tuttora in uso e l’indagine etimologica, condotta attraverso le schede di analisi linguistica, consentiranno agli alunni di cogliere l’aspetto dinamico della lingua e di comprendere , attraverso il contatto con la civiltà romana, da essa veicolato, l’importanza delle nostre radici culturali.
Sarà inoltre utilizzata la didattica laboratoriale, per coniugare il sapere con il saper fare e puntualizzare, attraverso percorsi operativi, le conoscenze acquisite.

PERCORSO DIDATTICO
1.    Le origini della lingua italiana
2.   La famiglia
3.   La scuola
4.   I giochi                                           
5.   Il tempo                                                                    
6.   La festa
7.   La cucina                                 

TEMPI 
Il progetto sarà realizzato in orario  pomeridiano, a partire dal mese di febbraio fino al mese di maggio.
Sono previste n˚30 ore , di cui 2o di lezione frontale e 10 per attività aggiuntive non d’ insegnamento.
                                             RESPONSABILE DEL PROGETTO
Insegnante  Aida Dattola
 
RISORSE UMANE
Insegnante: 1
Collaboratore scolastico:1
 DESTINATARI
Alunni delle classi quinte del plesso “F. Sofia Alessio”in possesso di un buon bagaglio linguistico.
 MEZZI
Schede, cartoncini bristol, gessi, pennarelli, CD-ROM , fotocopiatrice, computer, videoproiettore.               
 VERIFICA –VALUTAZIONE
Le prove di verifica saranno somministrate in itinere e alla fine del percorso e mireranno ad accertare la capacità degli alunni di riflettere sui legami esistenti tra la  lingua latina e l’ italiano, per una più approfondita conoscenza dello stesso, di rilevare le loro progressive conquiste linguistiche  e di giocare con la lingua.
Saranno proposti test di vario tipo:
·      Orali
·      Prove del tipo vero/falso
·      Cloze
·      Schede di analisi linguistica
 
L’insegnante
Aida Dattola   


Nessun commento:

Posta un commento