domenica 30 ottobre 2016

LIBRIAMOCI A SCUOLA


Nella settimana dal 24 al 29 ottobre  gli alunni della scuola nella quale insegno hanno partecipato all'iniziativa nazionale "Libriamoci a scuola". Nella mia classe i bambini hanno letto e approvato lo statuto del club dei piccoli lettori, impegnandosi a esplorare i libri, miniere inesauribili di conoscenze ed emozioni. Inoltre, hanno partecipato alla lettura animata del libro di Mario Lodi"Cipì", svolgendo attività di laboratorio e realizzando semplici drammatizzazioni. In questo clima "rilassato"la lettura è diventata un piacere, piuttosto che un dovere, e a turno è stato nominato un "re della lettura".

Ecco i miei magnifici alunni con la loro tessera d'iscrizione al club!

Ma un evento speciale come "Libriamoci" meritava l'intervento di "esperti" e venerdì 28 ottobre è venuta a trovare tutti gli alunni della scuola l'Associazione multiculturale "Mammalucco",che ha offerto uno spettacolo coinvolgente, proponendo il racconto di Gianni Rodari "A toccare il naso del re".



  

venerdì 21 ottobre 2016

IL SIGNOR TEMPO




Il signor Tempo è un vecchio signore

che conta gli anni, i mesi, i giorni e le ore.

Lui usa spesso parole carine:

prima, poi, dopo e anche infine.

Si chiama Passato

se se n’è già andato

Si dice Presente

se c’è immantinente

sarà Futuro

se andrà oltre…quel muro!

giovedì 6 ottobre 2016

Una cartolina speciale

Oggi in II A una simpatica sorpresa! Il collaboratore arriva con una cartolina per i bambini: dal mondo della Lingua italiana i saluti di Fiabolina, che sta facendo un bel viaggio e li invita a farlo  con lei...
Chi sarà mai Fiabolina? Lo scopriremo presto! Ma c'è già tanta voglia di partire...per una nuova avventura!