lunedì 25 luglio 2016

Le parti del discorso


Dal blog “Gufi curiosi”

giovedì 5 maggio 2016

Le parti  del discorso

Per riconoscere più facilmente le parti del discorso abbiamo letto questo racconto  tratto da "Il viaggio di Fiabolina".
 Fabiolina è una simpatica fatina che intraprende un viaggio nel variegato mondo della lingua italiana e grazie al racconto del suo viaggio anche lo studio della grammatica diventa un gioco accattivante  e ricco di fantasia.  


Questa è la storia di Fiabolina

che amava viaggiare ogni mattina:
lei l'italiano voleva scoprire 
e con entusiasmo si accinse a partire.

                                                       Nel regno della morfologia

                 Una comitiva a passeggio


Nel regno della morfologia la fata Fiabolina incontrò

nove signori che passeggiavano per strada, ognuno con caratteristiche diverse e tutti convinti di formare, insieme una bella comitiva. Erano i rappresentanti di varie famiglie che abitavano in quel regno.
Cinque di loro erano variabili come il tempo, cioè riuscivano a trasformarsi come per magia: potevano essere maschili o femminili, singolari o plurali, o addirittura modificare il loro aspetto.  Si trattava del signor Nome , che indicava persone, animali, cose o idee; del signor Aggettivo che si affiancava  al Nome per arricchirlo; del signor Pronome, che sostituiva il suo amico Nome negli appuntamenti meno importanti; del signor Verbo, che indicava un'azione o un modo di essere e del signor Articolo che camminava sempre davanti al signor Nome.  
Gli altri quattro amici, invece, rimanevano sempre uguali, cioè erano invariabili: c'era la signora Congiunzione, che univa frasi o  parole; il signor Avverbio che camminava insieme ai signori Verbo e Aggettivo per meglio precisarli; la signorina Preposizione
che univa parti di una frase;  e la signora Interiezione per gli amici  
Esclamazione, che riusciva  a esprimere sentimenti di gioia, meraviglia e dolore.
Fabiolina era incuriosita dagli abitanti del regno della morfologia  e li immaginava camminare sempre insieme , impegnati in un bel discorso.  




Ecco i nostri regni della Morfologia.... 

















Nessun commento:

Posta un commento